La nostra Filosofia
Oltre il semplice CONSUMO DEGLI SPAZI la nostra innovativa soluzione abitativa produce:
COMUNITÀ
Experience nasce con l’intento di offrire un’accoglienza che non punti solo a soddisfare esigenze di carattere tecnico logistico, ma che sia intesa in termini di esperienza per noi e i nostri ospiti. All’origine del doppio significato della parola ospite c’è la reciprocità del patto di ospitalità nei tempi passati. La “squisita umanità degli antichi” di cui parlava Leopardi si riferisce alla vecchia consuetudine di stringere forti legami. La mission di Experience è attuare un recupero dell’aspetto umano e porre al centro la community di inquilini che vivono le nostre case, che siano essi turisti, viaggiatori, lavoratori o studenti.
NETWORKING
Experience seleziona appartamenti con ampi e accoglienti spazi comuni dove gli ospiti possono lavorare, rilassarsi, incontrarsi. La nostra riflessione sulla qualità dell’abitare ci ha condotti a rielaborare e rinobilitare il concetto di condivisione. Il nostro intento è offrire ai nostri ospiti la possibilità di vivere anche degli ambienti comuni progettati ad hoc, concepiti come contenitori in continuo mutamento e attivatori di connessioni. La nostra accoglienza punta a mettere a disposizione una rete sinergica che includa la città, l’ambiente, le correnti artistiche d’avanguardia locali e non e in generale tutte le iniziative promosse nelle nostre abitazioni.
CULTURA
Gli appartamenti diventano periodicamente locations di workshop, mostre e vari eventi in sintonia con lo spirito di sperimentazione e partecipazione di Experience. Rifocillare gli ospiti è una delle prime regole della buona accoglienza, noi ci prendiamo cura dei nostri inquilini creando un ambiente ricco di idee, competenze ed energia di cui potersi nutrire. Ogni attività confluisce nella nostra storia e nella nostra identità in continua evoluzione. Le tracce che custodiamo si sedimentano vive nei nostri ambienti nei quali dialogano con altri lavori, altri artisti, i nostri ospiti.
SENSIBILITÀ VERDE
In linea con la nostra etica attenta alla sostenibilità prediligiamo arredi dai materiali poveri, eco-friendly e realizzati attraverso la tecnica dell’autocostruzione. Valorizziamo non solo i prodotti, ma anche i processi partecipativi messi in atto dalla fase di co-progettazione per il loro forte valore sociale ed illimitato potenziale creativo. L’arredamento che personalizza gli appartamenti è naturale e narra ai nostri ospiti la storia delle attività creative svolte in workshop e laboratori tenuti ad Experience.
ALTRAECONOMIA
Experience baratta! Occasionalmente i nostri appartamenti si trasformano in residenza d’artista, creativi e talenti di ogni genere sono invitati a soggiornare nei nostri ambienti più suggestivi e ad avviare collaborazioni spontanee e non, ispirare e lasciarsi ispirare, condividere competenze. Il nostro obiettivo è rendere i nostri spazi sempre vivi ed effettivi luoghi di produzione e co-produzione.